Martedì 22 Maggio 2018
Segui lo Studio Legale sui Social Network
Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Google+
Studio Legale Penale Roma

Avvocato penalista Roma - Richiedi una consulenza
Giudizio direttissimo e convalida arresto
IL GIUDIZIO DIRETTISSIMO E LA CONVALIDA

Il giudizio direttissimo è un procedimento speciale previsto e disciplinato dagli artt. 449 c.p.p. speciale in quanto, privo sia delle indagini preliminari sia dell’udienza preliminare e prevede, l’immediata presentazione dell'imputato innanzi all’organo giudicante.
Per poter applicare tale procedimento è necessario l’arresto in flagranza di reato (art. 380 e 381 c.p.p.) ovvero la confessione del soggetto in sede di interrogatorio di garanzia ed in questi casi, il Pubblico Ministero deve presentarlo entro 48 ore al Giudice per la convalida dell’arresto e il susseguente giudizio.
Una volta presentato al Giudice, se l’arresto non viene convalidato lo stesso, restituisce gli atti al P.M., altrimenti se l’arresto è convalidato fa proseguire il giudizio con il rito direttissimo.
Il giudice pertanto avverte che si procederà o con il rito ordinario ovvero, l’imputato potrà scegliere un rito alternativo, il patteggiamento o il giudizio abbreviato.
Prima della decisione sulla convalida, il Giudice valuta le prove a sostegno della pubblica accusa, sentendo le eventuali parti offese, i testimoni, ovvero gli operanti. Solo dopo, il Giudicante non solo invita le parti a concludere sulla convalida ma richiede loro di discutere sull’eventuale misura da applicare per il caso contestato. Una volta deciso sulla convalida, il Giudicante procede come spiegato.
Si tratta dunque di un procedimento dove vi è l’evidenza della prova, data appunto dalla flagranza del reato contestata immediatamente al soggetto fermato ovvero dall’eventuale confessione dello stesso.

Avv. Marco Gaetano Malara

STUDIO LEGALE GALLO
UNICA SEDE
via Ercolano, 5 00183 Roma
Tel/Fax +39 06 6878350
Mobile +39 3387512193
contatti@studiolegalegallo.it
© STUDIO LEGALE GALLO
SEO e Web Marketing Mandarino Adv
CONSULENZA ONLINE
Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su Google+